Comitato OG.org

Comitato Promotore per la Tutela e la Diffusione Internazionale – OG-OcclusioneGravità

CPT-OG non può essere medicina perchè il 100% dei neonati nasce in Disequilibrio Meccanico Abituale del corpo.



Da anni alcune discipline della medicina tentano di imitare, scopiazzare, vendere e spacciare tesi nostre per loro.



Giurisprudenza a parte (che non dovrebbe e non avrebbe le competenze per affermare se una disciplina è medicina o biomeccanica o altro), vi spieghiamo perchè CPT-OG OcclusioneGravità non potrà MAI essere annoverato tra le discipline della medicina e del benessere del corpo umano o delle medicine alternative od olistiche….

banalmente perchè si dovrebbe prendere atto che l’essere umano, se così fosse, nascerebbe MALATO.


Così non è perchè il 100% dei neonati nasce in Disequilibrio Meccanico Abituale secondo i principi FISICO-MECCANICI di Maurizio Formia ma per la medicina i neonati non sono tutti malati. La stragrande maggioranza sono sani.


Il nascituro nel grembo materno è posizionato in una “posizione” particolare che è determinata

  1. dall’anatomia del corpo umano (si trova in uno spazio stretto ed angusto)
  2. dal Disequilibrio Meccanico Abituale della mamma (e del papà….quasi sempre le coppie hanno lo stesso tipo di Disequilibrio Meccanico Abituale del corpo).

Lo sviluppo anatomico di testa (mascella compresa), mandibola e del resto del corpo è vincolato (schiacciato/compresso) durante il suo sviluppo e, ancor prima della “genetica” c’è una componente congenita che ne determina la “forma”.

Se la mamma ha un DMA che porta ad accorciamento di uno psoas, per fare un esempio tra le infinite variabili possibili,

il neonato avrà la parte del corpo che si trova in quella zona del corpo della mamma, compressa e schiacciata.


L’essere in Equilibrio Meccanico Abituale, per un neonato, è una rarità. E’ un’anomalia…su questo pianeta.

Forse la Forza Gravitazionale ideale per noi sarebbe quella del pianeta Marte….forse. Peseremmo tutti la metà, testa compresa.


La scienza (ma anche la comune mamma del neonato) ci dice che il neonato non riesce a tenere su la testa perchè pesa troppo.

Ebbene sappiate che la testa continuerà a pesare troppo (su questo pianeta) per tutta la vita.

Se prima sarà il cuscino o la spalla o la mano del genitore a sostenere la testa, dopo saranno i vostri muscoli e, essendo i sostegni scheletrici della testa non speculari ed in disequilibrio, si verificheranno compensazioni SEMPRE degenerative nel tempo.


Questo bambino per la medicina potrebbe essere sanissimo.

Per CPT-OG è in Disequilibrio Meccanico Abituale del corpo.


(immagine tratta da pianetamamma . it )

Segnaliamo che questo bimbo non ha denti pertanto sostenere che OG sia una disciplina odontoiatrica significa solo non aver capito NULLA di questa scoperta ed invenzione.


Chiaramente l’estrusione dentaria diventerà un problema in più oppure (se sarà fortunato) il bambino avrà un’estrusione (sbagliata) che però lo manterrà sostanzialmente vicino all’equilibrio e allora il bimbo non avrà tutte quelle problematiche conseguenti descritte nei nostri siti web ma….sarà solo fortuna se ciò accadrà.

Spezziamo una lancia in favore di quei “trattatori” che cercano in qualche modo di correggere le compensazioni più gravi (meccanicamente parlando) che magari bloccano un polmone o il diaframma….ma badate che non saranno risolutivi perchè tamponeranno solo la problematica che è ANATOMICA-SCHELETRICA e non muscolare.


Quando sentiamo dire che OG è un trattamento come tanti tra i tanti, con tutto il rispetto per tutte le discipline e per chi ne ha fatto un lavoro con etica e dedizione,

dobbiamo dirvi che CPT-OG Occlusione Gravità è altro.

Qualcosa di SCONOSCIUTO a tutte le discipline esistenti e alla comunità scientifica internazionale.

Onestà intellettuale vorrebbe che se ne prendesse atto anche in ambito Istituzionale. INTERNAZIONALE.

23-01-2023 Maurizio Formia e Comitato OG.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.