Comitato OG.org

Comitato Promotore per la Tutela e la Diffusione Internazionale – OG-OcclusioneGravità

Il Sistema CPT-OG OcclusioneGravità non è il “Metodo OG”



“Avete usato un coltello per tagliare il pane? Nessuno vi giudicherà mai per un atto delittuoso.

Avete usato un coltello per ferire una persona? Sarete giustamente giudicati per l’atto.

Sono anni che le Istituzioni sono SORDE alle nostre istanze.” Comitato OG.org

(traduzione: avete usato un bite fatto da un medico? Non è un dispositivo medico e la sua finalità è oggetto di studio e di sperimentazione. Siete delle cavie inconsapevoli.) Comitato OG.org


Formia Maurizio scrive:”

Ho speso anni a specificare che le mie pubblicazioni non erano un manuale di istruzioni. Se ho dovuto specificarlo è perchè ho visto, negli anni, che alcuni personaggi provavano poi ad applicare alcune tesi al proprio corpo e a terze persone, combinando pasticci, a volte, difficili se non impossibili da correggere.



Facciamo un esempio e rimaniamo sempre nella MECCANICA/FISICA perchè di questo si parla, di meccanica e di fisica applicate al corpo umano.

Supponete di esservi iscritti all’autoscuola per la patente di guida.

Supponete che vi siate studiati bene il libro di scuola guida (quello dove vi spiega cos’è un motore e dove sono le ruote).

Il mio libro conteneva le informazioni per “com’era fatto il motore e come accenderlo”.

Quelle informazioni descrivevano cos’era un Morso OG (motore).

C’era poi un esempio di Morso OG.

Questo esempio era il Metodo OG.

Il “COME GUIDARE LA MACCHINA” non è mai stato divulgato ma sotto tutela.

Il “COME GUIDARE LA MACCHINA” è il “SISTEMA CPT-OG OcclusioneGravità).

Nessuno sa “come guidare la macchina ovvero come applicare il Sistema CPT-OG OcclusioneGravità” che è poi il percorso progressivo che fate presso di noi per ottenere l’Equilibrio Meccanico Abituale.

Nessuno, ovviamente, è autorizzato ad utilizzarlo su terze persone, ovviamente, non conoscendolo.

I praticoni che si sono messi a fare i maestri anche solo auto-bilanciandosi, ce li troviamo oggi in condizioni non belle e siamo poi costretti a tribolare per riportarli sulla cor-retta via.

Non a caso, 10 anni fa quando io avevo ancora gli effetti del tumore, le persone mi mandavano periodicamente fotografie per ricevere le mie dritte. Nessuno faceva realmente da solo o andava a caso. Anche chi collaborava con me doveva periodicamente mandarmi le sue foto. Erano persone meno impedite che sapevano tenere in mano alcuni attrezzi del mestiere. Per questa unica ragione collaboravano con me. Poi quando ho visto che non erano realmente portati e dovevo rimediare ai loro pasticci (gratis), gli ho tolto la collaborazione. Voi cosa avreste fatto al mio posto? Li avreste premiati?


Il vero e reale procedimento COMPLETO per portare in Equilibrio Meccanico Abituale nessuno lo conosce e quindi nessuno è autorizzato ad utilizzarlo o ad utilizzare mie tesi pubbliche per scopi personali e/o pubblici.


Prova ne sono le centinaia di nostri clienti (oggi associati nel Comitato OG.org) che sono pronti a testimoniare come il lavoro di riequilibrio meccanico abituale del corpo sia qualcosa di totalmente differente rispetto alle pubblicazioni che potete leggere sul web o nel mio libro.


La cosa più odiosa è far passare il messaggio che OG è un principio fisico meccanico NON MEDICO ma matematico-scientifico che utilizza anche un oggetto interposto tra i denti che sembra a quello che usano i dentisti o gli atleti (bite/paradenti) ma che ha una FINALITA’ differente rispetto a qualsiasi strumento/oggetto in questione ovvero SOSTENERE LA TESTA tenendo conto della scoperta del Meccanismo che Sostiene Corpo e Psiche.

Per farvi un esempio: un coltello può essere usato per tagliare cibo o per uccidere un animale….o una persona. Dipende dalla “finalità” con cui viene usato.

La nostra finalità NON E’ MEDICA di cura di una persona ma MECCANICA di SOSTENERLA in condizione di EQUILIBRIO MECCANICO ABITUALE (la parola “abituale” è il vero cambiamento di paradigma sul funzionamento del corpo umano).

Il giorno in cui in medicina verranno utilizzate queste tesi allora sarà la medicina a rispondere nelle sedi preposte dell’utilizzo non autorizzato di tesi non sue.


Il CPT-OG OcclusioneGravità non è una procedimento di cura di una malattia. Lo abbiamo dimostrato in anni di lotte legali e giudiziarie. Hanno viziato processi (e questo scritto nero su bianco dalla Suprema Corte di Cassazione), a nostro avviso, per tenere nascosta la verità.


IL CPT-OG OcclusioneGravità si utilizza per SOSTENERE LA TESTA e per portare TUTTO IL CORPO in una condizione “statica” di EQUILIBRIO ANATOMICO-MECCANICO ABITUALE di lunghezza muscolare, di leve, di pesi, di contrappesi, di rotazioni e contro-rotazioni, in modo tale da rendere il corpo “meno pesante a sè stesso” trovandosi nel punto più vicino (di oscillazione) al il punto di equilibrio.

Non esiste la staticità per il corpo umano. Si tende solo ad arrivare più vicino possibile al punto di equilibrio.


Anche per questa ragione quando ci mandano messaggi come questo:”

…..abbiamo già sperimentato il vostro metodo con buoni risultati anni fa e avremmo bisogno di un nuovo apparecchio ortodontico.”

Rimaniamo basiti in quanto quasi sicuramente questa persona avrà pensato di utilizzare OG leggendo il mio libro o facendolo leggere ad un medico (il che è peggio perchè quel medico farebbe esperimenti non riconosciuti scientificamente IN MEDICINA e non autorizzati sulle persone, vendendole come cure mediche riconosciute)

non sapendo che quella parte di libro indicava solo UN CASO specifico di rapporto scheletrico cranio mandibola.


Per questa ragione chi sostiene di aver provato il Metodo OG ci sta di fatto diffamando in quanto ha provato “ciò che ha capito”.

E cosa ha capito?

Nulla.

Una persona che mi scrive che necessita di un nuovo apparecchio ortodontico non ha capito proprio nulla.

L’apparecchio ortodontico è un dispositivo medico che NULLA ha a che vedere con il raddrizzare il corpo e se vi vendessero un trattamento ortodontico per curare la postura sappiate che ancora oggi non è dimostrata la correlazione occlusione-postura.

Dal nostro punto di vista meccanico-scientifico, i problemi posturali sono conseguenza (e non causa) del Disequilibrio Meccanico ABITUALE del corpo umano.


Per inciso: anche tenere una ciabatta tra i denti può portare ad un sollievo ….in alcuni casi. Nella stragrande maggioranza peggiora la situazione.

Una ciabatta non è sicuramente un dispositivo medico, nemmeno per certa scienza”h” medica attuale.

E’ un “buona se va”, e il buona se va non ha nulla di scientifico.


Per concludere, il CPT-OG OcclusioneGravità nessuno lo conosce e lo sa applicare scientemente.

Solo noi a Torino e nella sede POLITICA del Comitato OG.org.

Oggi comprendete anche perchè è diventata una sede POLITICA.

Alcune categorie ed ordini professionali, oggi, vendono per scientifiche cose non scientifiche in nome di una fede o della “velocità della scienza”.

Per noi sono più vicine ad una religione ma il nostro giudizio conta poco e, tra le altre cose, non abbiamo nemmeno interesse a giudicare. Basta che ci lascino in pace e facciano il loro lavoro.

Noi vendiamo un procedimento meccanico-fisico-matematico-scientifico.

Ci imitano in tanti, nessuno ci riesce. Ovviamente.”

Maurizio Formia – Comitato OG.org – novembre 2022


Il parere del Fisico Teorico:”OG è una formula matematica. Non è medicina.”