Comitato OG.org

Comitato Promotore per la Tutela e la Diffusione Internazionale – OG-OcclusioneGravità

Le Interrogazioni Parlamentari

Maurizio Formia nel suo Blog scrive:”

Di seguito le due interrogazioni parlamentari del 2014 a firma Marialucia Lorefice e Giulia Grillo (rispettivamente Presidente Commissione Affari Sociali e Sanità ed ex Ministro della Salute) che riportano la mia vicenda (1) ed i quesiti che ho posto (e scritto) personalmente con l’On. Di Vita e co-firmataria l’ex Ministro della Salute Giulia Grillo (2);



nella prima interrogazione si parla di DCCM come condizione umana e non come patologia in quanto non esiste nell’elenco delle patologie riconosciute dalla comunità scientifica.

Ho chiamato questa “condizione umana” Disequilibrio Meccanico Abituale del corpo umano (da DCCM a DMA).

La seconda interrogazione è stata scritta grazie alla mia esperienza e conoscenza sulla base di mie vecchie denunce e cause civili per affermare il principio che chi soffre di disturbi posturali e conseguenze di disturbi posturali causati/provocati da un professionista o per cause congenite, non può aver riconosciuto (ancora oggi nel 2021) il diritto alla salute.

Le “cure” non esistono in ambito pubblico e se esistono sono solo a pagamento. Ma se non sono scientificamente riconosciute, perchè le fanno, a pagamento?


1. Banche dati Camera dei Deputati

2. Banche dati Camera dei Deputati



Ad oggi è stata data risposta solo alla seconda Interrogazione Parlamentare,

nel 2018, dall’ex Ministro Lorenzin che, rispondendo alla sopracitata che, di fatto, non era un reale quesito posto al Ministro ma una “domanda retorica”, conferma quelle che erano e che sono le mie affermazioni, anche dal legislatore ovvero, cito testualmente l’inequivocabile testo ministeriale:



Per chi non comprendesse la questione: non è scientificamente dimostrata, nella medicina, la correlazione malattie/postura-occlusione/postura.

I Quaderni del Ministero del 2011 addirittura, a pag.80 del documento PDF contenuto nella pagina che vi linkiamo, dicono che non si possono attuare cure odontoiatriche volte alla correzione dei disordini/disturbi/disfunzioni posturali ( https://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=1704 alla pagina 81 ):



Quando vi affidate ad un operatore sanitario o ad un medico che tratta la postura, siete sicuri che lavori secondo scienza e coscienza?

La risposta è no.

Teoricamente fanno esperimenti sul vostro corpo. Se poi riteneste di avere subito un danno, non è poi possibile dimostrarne nei tribunali la causa/effetto.

Anche queste sono le nostre “battaglie” per tutelare ANCHE i vostri diritti


E così da anni informo i cittadini che vivono il mio “calvario” dicendo che non c’è nulla di disciplinato, nella medicina, parlando di correlazione tra malattie e disordini/disturbi/disfunzioni posturali e/o occluso-posturali.


Chiaramente, non essendoci protocolli e terapie concordate in quanto la causalità la dimostro con la mia scoperta, cosa fanno? Spacciano la mia scoperta per loro: anche su riviste scientifiche importanti come Pub Med. Il paradosso dei paradossi.

L’etica professionale e il giuramento di Ippocrate ormai sono una chimera.

Vi consiglio di approfondire:




Un commento su “Le Interrogazioni Parlamentari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *