Comitato OG.org

Comitato Promotore per la Tutela e la Diffusione Internazionale – OG-OcclusioneGravità

Bite per la postura in medicina: non è dimostrato il nesso causale. Non esiste una legge che tutela il paziente e il medico.


Recentemente, all’interno del Comitato OG e tra i nuovi membri, abbiamo affrontato il caso di una persona che si è rivolta a un medico. Non faremo nomi, poiché sono diversi gli specialisti che adottano questo approccio non terapeutico. Questo medico ha proposto un dispositivo, definito dal nostro nuovo iscritto come un “trampolino”, che avrebbe dovuto favorire il rilassamento della muscolatura.



Non esiste alcun protocollo che autorizzi un dentista a eseguire cure odontoiatriche per correggere disordini posturali, né vi sono evidenze scientifiche a supporto dell’efficacia di un dispositivo che, a nostro parere, risulta tutt’altro che rilassante. In qualità di comitato di cittadini impegnato a denunciare pubblicamente episodi di malasanità e malagiustizia, vogliamo portare alla vostra attenzione un aspetto critico: l’uso di un dispositivo simile obbliga la muscolatura del collo ad assumere una postura non naturale e forzata.



Non intendiamo esprimerci sui costi e sulla fatturazione di questi dispositivi, ma è evidente che le persone che scelgono di iscriversi al nostro comitato non sono rimaste soddisfatte da questi “trattamenti non terapeutici e privi di validità scientifica dimostrata”. Riteniamo doveroso informarvi a riguardo.

Per approfondire, toccate sul titolo dell’articolo:



2024 – Comitato OG



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *