Comitato OG.org

Comitato Promotore per la Tutela e la Diffusione Internazionale – OG-OcclusioneGravità

I “toni”di alcuni iscritti agli ordini professionali medici sono stati agghiaccianti


È importante portare all’attenzione del pubblico online e informare le autorità competenti che, in passato, Maurizio Formia è stato oggetto di pesanti attacchi da parte di critici del precedente Metodo OG tra cui numerosi professionisti sanitari e medici.

Abbiamo rimosso le pubblicazioni di medici e dentisti che purtroppo non sono più tra noi, ritenendo più appropriato non mantenerle pubbliche. Tuttavia, è doveroso citarli per il loro contributo, anche se all’epoca avevano oggettivamente ecceduto: tra gli altri, il dott. Stefanelli (Odontoiatria Sistemica) e il dott. Angelo Bernardis di Latina.

Formia, da oltre vent’anni, si è trovato a fronteggiare l’archiviazione delle sue denunce con motivazioni che riteneva inaccettabili. Per questo motivo, nei suoi spazi online, adottava un tono critico nei confronti di medici e operatori sanitari, considerandolo l’unico mezzo per far valere le proprie ragioni.


Ne riporteremo una sola, per farvi percepire l’atmosfera di un tempo e il silenzioso peso che Formia era chiamato a sopportare.

Questo soggetto, che l’ordine non sembra aver mai richiamato secondo le nostre informazioni, pronuncia dichiarazioni di estrema gravità sulla vicenda.

Il punto centrale della discussione è il seguente: il Metodo OG, così denominato nel 2013, può essere considerato una pratica medica oppure no?

Nessuna autorità competente ha mai osato definire Maurizio Formia e la sua scoperta una truffa. Durante le udienze, persino i legali e i testimoni degli ordini professionali hanno riconosciuto che il “Metodo OG” FUNZIONA.

Nessun ente competente, nel corso di anni di battaglie legali per l’istituzionalizzazione di OG, ha mai avanzato accuse di truffa o lesioni. Neppure l’Ordine dei Medici è intervenuto, considerando l’assenza di una correlazione riconosciuta tra postura e malattie in ambito medico.

Il Metodo OG è stato riconosciuto oggi come disciplina non convenzionale (non medica e pertanto non protocollata).

Date un’occhiata a quanto scritto da questa persona che, a quanto pare, non solo diffama in maniera grave, ma dimostra di non avere alcuna conoscenza sull’argomento di cui parla. Pubblica un articolo con l’evidente intento di danneggiare l’onore, l’immagine e la reputazione di Maurizio Formia e di tutti noi.



Di recente, la pagina è stata aggiornata dopo aver riconosciuto che Formia è stato oggetto di copia anche da parte di numerosi colleghi. Per evitare di screditare altri professionisti, è stata rimossa la sezione relativa al tumore di Formia, considerata inappropriata e contraria all’etica di chi ha prestato il giuramento di Ippocrate.



Epitetate voi questo personaggio.


Disse, anni fa, su alcuni forum pubblic, che non c’è nessuna correlazione tra ATM e vertigine.

Molti di noi hanno risolto le vertigini e gli acufeni applicando il Metodo OG per riportare il corpo in equilibrio meccanico abituale, senza cure o trattamenti medici.

Non sarebbe meglio, da medici e da scienziati chiedersi come mai si verifica anche questo evento?

Non è forse questo il metodo scientifico?


E’ doveroso segnalarlo pubblicamente come Comitato di cittadini.

Comitato OG.org (2022)