L’Informazione va tutelata. Sempre! Le falsità di Cervical Pro e del naturopata fisioterapista Manuel Turolla

profilo-home


Questo articolo lo scriviamo per sensibilizzare alcune Istituzioni e per informare l’opinione pubblica su un fatto.

Non vendiamo nulla, non facciamo business, non ci interessa farci pubblicità. Ci interessa TUTELARE l’invenzione di Formia Maurizio da persone che da anni cercano di screditarlo diffamandolo provando a fregarsi la sua invenzione (senza riuscirci) e ci interessa informare tutti voi cittadini che le persone che provano a trattare la postura, siano esse figure mediche o non mediche, lo fanno senza l’avvallo della comunità scientifica.


Il sito web Fisioterapiaitalia sulla questione è tombale: non c’è nulla fuori posto e da riallineare. Le linee guida degli esperti sono chiare! (clicca sull’immagine per ingrandire)

Screenshot_2018-09-15-17-12-20

Il fisioterapista dott. Turolla, non medico ci tiene a ribadire che questa sua nuova attività “non cura nessuna malattia ma stimola l’auto-regolazione…..”

Screenshot_2018-09-15-17-47-08

e si valuta “l’allineamento delle vertebre….”

Screenshot_2018-09-15-17-48-35

Noi pensiamo che il fisioterapista dott. Turolla dovrebbe spiegare perchè ha aperto un sito web vendendo trattamenti di riallineamento, di miglioramento della postura etc. quando gli esperti sostengono il contrario.

Dovrebbe spiegarlo anzitutto alle autorità competenti perchè sta vendendo qualcosa di non riconosciuto dalla sua disciplina/ordine professionale.


La risposta/denuncia del Comitato OG è che le tesi che utilizza Manuel Turolla (senza conoscerle e quindi, di fatto, screditandole) non sono sue ma sono di Maurizio Formia, personal trainer e musicista, quindi non provengono dalla medicina e/o dall’attività sanitaria.

La POSTURA ed il suo trattamento, o meglio, la sua CORREZIONE, non sono medicina e non sono disciplinate nella medicina.

IL CROLLO POSTURALE NON E’ UNA MALATTIA.

La persona in crollo posturale ha mille disturbi. Per la medicina E’ SANA!

Così come lo era questo fisioterapista/naturopata di nome Manuel Turolla che ci hanno segnalato i nostri iscritti e che ha aperto sul web un sito e vende trattamenti posturali con il classico confronto OG.

Parliamo di un ex cliente di Formia Maurizio, all’epoca naturopata che, a quanto ci risulta, prescriveva diete e, ancora oggi, scritto nero su bianco sul suo sito web, consiglia integratori.

Manuel Turolla era in crollo posturale. Per la medicina era sano. 

Quando in una e-mail si parla di postura del proprio corpo (se è dritto o storto, se cede a sinistra o a destra) non si sta parlando di salute. Si sta parlando di POSTURA, di posizione del corpo o di sue parti nello spazio.

La cosa che ci fa arrabbiare è che spesso, troppo spesso, medici e operatori sanitari confondano (più o meno consapevolmente, a seconda dell’interesse) cittadini ed Istituzioni sul reale significato delle parole.

Dire che una testa cede da un lato non significa parlare di salute.


In troppi, in questi anni, medici e non, stanno provando a fregare l’invenzione e le tesi di Formia Maurizio.  Il “modus operandi” è questo: screditarlo per fregargli l’invenzione.

Il problema è che se questa invenzione fosse medicina, non l’avrebbe scoperta e inventata un musicista ma un medico o un operatore sanitario.

Il Comitato OG è pubblico per tutelare questa invenzione da sedicenti maghi della postura, con o senza camice.


Per fare una denuncia servono PROVE.

Eccole, ripetute e ribadite fino allo sfinimento:

torniamo al fisioterapista/naturopata.

Leggendo la sua documentazione siamo spesso sobbalzati scoprendo noi stessi alcuni siti pubblici dove chiaramente , questo fisioterapista (quindi non medico) si permette di vendere alcune idee e tesi di Formia Maurizio senza nominarlo (non pretendiamo che lo si ringrazi ma almeno nominarlo) e invece di nominarlo fa finta di non conoscerlo.

Questa è la falsità che stiamo denunciando e che porta inevitabilmente a scrivere la VERITA’ perchè è giusto che i cittadini e le Istituzioni ne siano a conoscenza: (clicca sull’immagine per ingrandire)

tur

Per i non avvezzi al tema, citiamo testualmente per meglio farvi comprendere:”

Vogliamo avvisarti che oltre alle testimonianze positive, potresti trovare in rete quella negativa di una persona che tenta di screditare Cervical Pro e il buon nome del Dott. Turollaprovando ad assimilare questo metodo al suo, probabilmente a scopo pubblicitario. Il tentativo è quello di rivendicare la paternità di alcune sue ipotetiche “intuizioni”, screditando in modo gratuito e lontano da qualsiasi confronto costruttivo. Ci teniamo ad informarti che la persona in questione non ha mai provato questo metodo, non è mai stato un paziente del Dott. Turolla e non è una figura medico/sanitaria. Prendiamo totalmente le distanze dalle teorie che promuove e dai suoi toni denigratori e minatori, molto distanti dalla nostra filosofia.”


No, sig. Turolla.  E’ chiaro che si riferisce a Formia Maurizio ma la furbizia di cui parlavamo nel sito www.biomeccanismoposturale-og.social sta proprio nel fatto che non è Formia Maurizio ad essere stato suo cliente ma è lei, sig. Turolla, che è stato cliente di Formia Maurizio.

Guardate come una semplice frase può generare confusione e portare acqua al mulino di questo fisioterapista, ripetiamo, non medico.

Non abbiamo studiato PNL come lei ma non per questo siamo stupidi.

Questo modus operandi è diventato intollerabile. Lo utilizzano in tanti, tanti medici e non medici che in modo arrogante si appropriano di qualcosa di non loro spacciandola per loro e, cosa molto grave per i loro pazienti, senza conoscerla.

Formia Maurizio nel 2013 ha fatto denunce per diffamazione e conseguenti violazioni di proprietà intellettuale. Si utilizzano due pesi due misure?

Non sta a noi dirlo ma il buonsenso ci direbbe proprio di si.

Vi immaginate se il sig. Turolla avesse scritto la verità?

E la verità la troviamo proprio tra la documentazione di Formia e scritta nero su bianco proprio dal Turolla stesso.

Corrisponde a verità affermare che moltissime conversazioni private di Formia e anche conversazioni “contraffatte” quindi fasulle che sarebbero state accreditate a Formia, in questi anni sono state rese pubbliche ovunque e nessuno si è mai degnato di rimuoverle. Nonostante le nostre denunce in procura.

Non si possono usare due pesi e due misure.

La verità scomoda è che è stato il sig. Turolla a cercare Formia nel 2010, quando lui era in ospedale in coma.

Tutte le nozioni e le informazioni che il sig. Turolla ha sulla postura e che si vanta di applicare diversamente dai suoi colleghi fisioterapisti, dove le ha prese?

Ce lo dice lui. Ce lo dice lui. Ma se non lo scriviamo noi, voi pensate che sono farina del suo sacco.

Il problema è che non le sa applicare ed IL RISULTATO SULLA POSTURA che ottiene non è risolutivo. Peccato che il sig. Turolla lo sa benissimo e infatti scrive che “non fa miracoli”.

E’ consapevole di farvi un trattamento parziale, non risolutivo e forse, in tema di POSTURA QUINDI NON MEDICO MA DI CROLLO POSTURALE, di danneggiarvi la postura, a lungo andare.

Veniamo alle prove:

acquistò il libro di Formia:

LIBRO-TUROLLA-1

Non solo: dopo aver tentato invano da solo di applicare l’invenzione di Formia Maurizio, si rivolse a lui in evidente difficoltà.

ATTENZIONE! STIAMO PARLANDO DI TRATTAMENTO DELLA POSTURA QUINDI NON DI TRATTAMENTO MEDICO O SANITARIO.

Non si parla di SALUTE ma di POSTURA. (sei dritto, sei storto, crolli a destra, a sinistra etc.)

Lo scriviamo per le Istituzioni che sembrano non voler comprendere questo particolare non proprio insignificante, anzi, è ciò che denunciamo come Comitato ormai da anni.

LA POSTURA NON E’ UNA MALATTIA. NON SI CURA. SI CORREGGE!

LA POSTURA NON E’ DISCIPLINATA IN MEDICINA.

La sua e-mail ci serve a dimostrarvi quanto la citazione iniziale del dott. Turolla (fisioterapista quindi NON medico) sia fuorviante e scorretta, o meglio, quanto sia scorretto lui.

Le parti in rosso sono le principali. Ci rendiamo conto che è imbarazzante, oggi, per il sig. Turolla, dover scrivere che più sta a contatto con i medici e più capisce quanto Formia Maurizio ha ragione, ma se non lo scrive e fa finta di non conoscerlo e poi vende trattamenti posturali usando terminologie identiche a quelle usate da Formia Maurizio pubblicate nel libro che ha acquistato da Formia Maurizio e si vende con il classico confronto OG, non si può tacere e si deve informare la gente della scarsa serietà e coerenza di questo personaggio.

Di seguito la prova:

turolla-fa-pasticci1

-clicca sull’immagine per ingrandire-

Quindi, caro sig. Turolla, sia onesto e dica la verità. Formia non è stato suo cliente perchè è stato LEI il cliente di Formia, quello che oggi, per vendere qualche trattamento posturale senza capire nulla di postura, fa finta di non conoscere e lo tratta come se fosse un cretino qualsiasi (cit:”non è medico e nemmeno operatore sanitario”). Perchè allora lei si è rivolto a questo non medico operatore sanitario scrivendo quelle cose sui medici che frequentava e scrivendo che aveva ragione Formia?

La coerenza Turolla!

Riportiamo fino allo sfinimento il confronto classico dell’invenzione di Formia Maurizio:

profilo-home

Riproponiamo il confronto ripreso pari pari dal sito di Turolla:

turolla-copia

Riproponiamo l’osservazione POSTURALE che ricordiamo a tutti, non è un atto medico, riferita proprio al sig. Turolla, osservazione posturale fatta proprio da Formia Maurizio nell’identificazione del disequilibrio posturale di Turolla quindi di un problema NON MEDICO che stiamo denunciando ormai da anni:

Profilo-turolla

Disequilibrio Posturale di profilo Manuel Turolla

Leggere quella frase iniziale sul suo sito, Manuel Turolla, è davvero sconcertante. Ne abbiamo viste troppe di cose sconcertanti in questi anni. Nessuno potrà impedirci di informare i cittadini e di dire la verità.

Verità scomoda, ovviamente, per qualcuno, esattamente come non è bello, per Formia Maurizio, vedere il web pieno di diffamazioni pesanti come le scritte “falso medico”. Nessuno si è premurato di farle togliere e scrivere la verità.

Come se non bastasse, abbiamo prove che il trattamento Biomeccanico Posturale OG con lei stava funzionando, e non lo scrive Formia ma lo scrive lei stesso!

Precisiamo che il Biomeccanismo Posturale OG corregge e modifica LA POSTURA e non LA SALUTE!

Se ha, ed ha, benefici anche sulla salute, dovreste prenderne atto, medici ed operatori sanitari, Istituzioni mediche e ordini professionali, invece di screditarci e di farci la guerra.

E’ questo che fa ancora più innervosire le persone di buonsenso.

E scrive anche, che non riusciva ad andare avanti. Non sapeva come mettersi in POSTURA!

La POSTURA non è disciplina esclusiva della medicina o sanitaria.

 Ecco le prove:”

From: Manuel Turolla

Sent: Monday, July 22, 2013 1:46 PM

To: OG-OcclusioneGravità – Identificazione Asimmetria

Subject: Re: Consulenza Identificazione Asimmetria Sbilanciamento Manuel Turolla

Ciao Maurizio, 

sono Manuel Turolla, sono venuto da te per alcuni mesi fino ad aprile/maggio poi ho provato a fare da solo le modifiche, ma non riesco ad andare avanti. sia come mi mettevi in postura tu che come facio io ho sempre la testa che mi cade a dx. solo spostando la mandibola a dx invece che a sx, come abbiamo sempre fatto la testa sembra cadere meno ma se guardo una foto mi vedo tutto storto. Ho contattato Melissa e mi ha detto che non avete più posto fino a fine agosto solo che aspettare un mese per me è davvero tragica. hai per favore anceh solo 10/15 minuti per darmi un’occhiata in settimana per favore? magari tra un cliente e l’altro? non importa se non hai il tempo per la modifica al massimo la faccio io a casa ma almceno mi dici dove sto sbagliando.

grazie 

fammi sapere per favore 

a presto 

Manuel 

E ancora:

From: Manuel Turolla

Sent: Wednesday, February 13, 2013 5:47 PM

To: OG-OcclusioneGravità – Identificazione Asimmetria

Subject: Re: Consulenza Identificazione Asimmetria Sbilanciamento Manuel Turolla

 Ciao Maurizio,

come da accordi ti scrivo su questo indirizzo. Dopo la modifica della scorsa volta (fatta con te circa 25 giorni fa) ho avuto dei miglioramenti, quindi dopo circa 2 anni e mezzo sta volta sono sulla strada giusta. La volta scorsa mi hai detto di tenere la placca anche più di 25 giorni e di fare la modifica proprio quando la sentivo necessaria. Adesso a me sembra che la placca stia lavorando bene. Vorrei però spere da te cosa è meglio fare in questo caso. Vorrei prendere un altro appuntamento li da voi così che possa farti vedere di persona la cosa. Ho deciso che da solo non farò più modifiche: non mi vedo e siccome ho ottenuto dei risultati con voi e vista l’importanza VITALE della questione, anche se ho problemi economici, troverò un modo per farcela. Intanto posso dire che va meglio.

grazie mille

a presto

Manuel

La sua identificazione (che non è una diagnosi medica esattamente come non sono le sue, fatte oggi sulla falsa riga di Formia, ai suoi clienti) fatta da Maurizio Formia dove si parla di POSTURA e NON SI PARLA DI MALOCCLUSIONI come erroneamente ha cercato di difendersi quando l’abbiamo contattato:

Da: OG-OcclusioneGravità – Identificazione Asimmetria <i****@occlusionegravita.it>

A: Manuel Turolla <manuel.turolla@****t>

Inviato: Martedì 4 Dicembre 2012 17:07

Oggetto: Consulenza Identificazione Asimmetria Sbilanciamento Manuel Turolla

Buonasera Manuel,

non ti allego la classica identificazione perchè è più una consulenza online ma va bene ugualmente… 

Di fronte hai la mandibola pressochè in asse con il cranio, non vedo grossi problemi salvo confusione creata dall’estetica. La tua spalla sinistra è più corta a causa dei muscoli corti a sinistra da sempre che devono allungarsi…e ci vuole tempo.

Di profilo hai mancanza di dimensione verticale posteriore.

Leggi il file “Legenda Asimmetria – Sbilanciamento” in formato PDF.

Non posso farti identificazione di persona e posso riceverti solo da gennaio io poi. 

La fattura è allegata in file PDF. 

Buona serata.

Maurizio Formia OG “

 

Nella sua documentazione, Formia ha conservato il foglio di esonero di responsabilità firmato dal Turolla quando si recò da lui (e non viceversa) e tutte le fatture con IVA pagata allo Stato al 22% quindi non da trattamento medico o sanitario.

Ne vogliamo parlare o continuiamo a difendere solo ed esclusivamente la “casta”?

turolla-1a

-clicca sull’immagine per ingrandire-

Formia ha pagato tasse anche per questo “disonesto”, ecco, nominiamolo così. Epitetatela voi, una persona che si comporta così ma

soprattutto, è doveroso che voi siate a conoscenza della VERITA’ che è chiaramente scomoda ed imbarazzante per l’operatore sanitario (non medico, ci teniamo a precisarlo) in questione o per il medico che ci collabora. Ma questo è quanto:

il sig. Turolla facesse il suo lavoro di fisioterapista e lasciasse perdere il trattamento della postura di cui, come correttamente ha scritto lui stesso, non ci capisce nulla. Aggiungiamo noi: ancora oggi.

State attenti a chi vi rivolgete.

2017- Comitato per la Promozione e la Tutela del Biomeccanismo Posturale OG

2 comments on “L’Informazione va tutelata. Sempre! Le falsità di Cervical Pro e del naturopata fisioterapista Manuel Turolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *